2 anni - Youtube

ENERSAT conclude un accordo quadro con un importante investitore per lo sviluppo di progetti Agrofotovoltaici in Italia, per un totale di 800 MW.

L’iniziativa intende far leva sullo sviluppo del settore delle energie rinnovabili, per favorire la ricostruzione di nuove filiere agroalimentari completamente ecosostenibili.

“Con questo accordo – ha commentato Seyed Tabatabaei Soroush, Amministratore Delegato di ENERSAT Srl – si gettano le basi per una collaborazione di lungo periodo volta a valorizzare le potenzialità del nostro gruppo, anche grazie alle comprovate competenze trasversali che si devono adattare alla specificità climatica locale e alle colture previste nel terreno. Lo scorso anno, abbiamo portato a termine un importante progetto Agrofotovoltaico e consapevoli che questo vettore avrà un ruolo cardine nel processo di decarbonizzazione, attraverso questo accordo quadro, abbiamo la possibilità di accelerare ulteriormente e rendere sostenibile dal punto di vista economico e finanziario, la creazione di nuove aziende agroalimentari ad alto contenuto tecnico e tecnologico ‘Smart Farm’.

Pertanto, ENERSAT, in qualità di Operatore Abilitante di ALFASSA, offre a tutti i partner aderenti al nostro circuito l’opportunità di:

A. proporre alle aziende agroalimentari che fanno sostanzialmente cultura intensiva la nostra offerta. In tale ipotesi, l’azienda, oltre ad aggiungere agli attuali guadagni una importante rendita mensile per la produzione di energia rinnovabile, potrà incrementare la produzione e la qualità dei prodotti grazie alla tecnologia integrata all’impianto che nasce per la cultura intensiva sostenibile.
B. proporre ai proprietari dei terreni, che sia un unico terreno di almeno di 25 ettari, la possibilità di venderlo o di fare un contratto di affitto molto remunerativo. In tale ipotesi, ENERSAT si preoccuperà di costituire una nuova azienda agroalimentare, nella quale potrà partecipare lo stesso proprietario del terreno, per la produzione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari.

Per la segnalazione dell’opportunità, sarà sufficiente seguire le procedure di MATCHING transitando dal vostro Operatore Abilitante di riferimento.

ENERSAT, si preoccuperà di fare delle verifiche inerenti la vincolistica, ovvero, di verificare che non vi siano vincoli ostatiti per realizzare il nostro progetto Agrofotovoltaico. Ad esempio, non è possibile fare questo tipo di impianti nei parchi o in aree protette per l’unicità delle sue caratteristiche ambientali. Qualora, l’esito delle verifiche dovesse essere positivo, di forniremo tutte le istruzioni per formalizzare un contratto commerciale.

Per saperne di più riguardo alla tecnologia dell’Agrofotovoltaico vi consigliamo di guardare il video al seguente link