15 w - Tradurre

Anche quest’anno in occasione della 57^ Corsa dei Vaporetti Spoleto Fondazione Amen istituisce il premio speciale “FairPlay” 🫱🏻‍🫲🏽

📌 Il fair play è una virtù che può cambiare il mondo. Educa alla gentilezza, alla lealtà e al rispetto dell'avversario. Questi valori sono essenziali non solo nello sport, ma anche nella vita di tutti i giorni.

📌L’iniziativa ha coinvolto anche una scuola locale, con il professor Pasqualoni e i ragazzi che sono diventati parte attiva di questa iniziativa. La loro partecipazione ha fatto sì che il premio fair play fosse più di una semplice competizione. L'impegno e l'entusiasmo degli studenti ricorda che anche le piccole azioni possono fare una grande differenza nella comunità. Insieme abbiamo il dovere di educare le giovani generazioni ai valori fondamentali dell'etica sportiva, al rispetto per gli altri e al comportamento leale.

18 w - Tradurre

La nuova filiera delle onoranze umanistiche

La Fondazione Amen è lieta di promuovere il primo evento dedicato al settore funebre, con l’obiettivo di creare una nuova filiera delle onoranze umanistiche.
Questo evento, aperto ai soli operatori abilitanti ed operatori del settore destinatari di un invito personale, vuole porre l'attenzione sull'importanza di prendersi cura del benessere delle persone soprattutto per quelli che hanno perso i loro cari.
Molto spesso, gli operatori funebri vengono visti solo come dei professionisti che si occupano degli aspetti puramente pratici e burocratici legati alla gestione dei funerali, ma in realtà, il loro ruolo è molto importante per il sostegno emotivo delle famiglie in lutto.
La Fondazione Amen, con questo evento, vuole aiutare gli operatori del settore a svolgere al meglio il proprio lavoro, i quali, con l’intento di acquisire maggiore visibilità e diventare dei punti di riferimento nel proprio territorio, dovranno necessariamente diventare dei veri e propri promotori sociali ed umanistici.
In definitiva, questo evento è un'ottima occasione per riflettere sulla delicatezza e la complessità di questo lavoro e di come è importante porre al centro delle attenzioni il benessere delle persone in vita, soprattutto di quelle che hanno perso i loro cari.

image
21 w - Tradurre

C'è una frase che dice "la vita è fatta di momenti", e credo che il senso al nostro vivere sia fatto proprio di questi momenti. Non importa quanto lunghi o brevi essi siano, ma ciò che conta è come decidiamo di vivere questi momenti. Quindi, sì, trovare un senso alla propria vita è importante, ma questo non deve significare vivere sempre alla ricerca di qualcosa che possa riempire quel vuoto interiore.

Per quanto riguarda la Fondazione Amen, credo che sia una bella iniziativa promuovere la cultura e l'arte attraverso mostre fotografiche come quella di Dacia Maraini. Questi eventi, nella nostra Spoleto, all'interno del Museo Archeologico di per sé affascinante, ci permettono di riconoscere e ricordare tutta la bellezza che ci circonda.

Stefano Andreini
Presidente della Fondazione Amen

https://www.raicultura.it/raic....ultura/eventi/Dacia-

Dacia Maraini. Viaggi nel mondo | Rai Cultura
www.raicultura.it

Dacia Maraini. Viaggi nel mondo | Rai Cultura

Dacia Maraini. Viaggi nel mondo - Mostra fotografica a cura di Serafino Amato
24 w - Tradurre

Accogliere il disordine e trasformarlo in armonia

La prima reazione in caso di conflitti interiori e di nasconderli, di fare finta di ignorali, perché crediamo che prima o poi spariranno. Invece non è così, questi conflitti rimangono li latenti, ci consumano, ci logorano e nel tempo, diventa sempre più difficile trovare la forza per affrontarli e risolverli.

La verità è che il dolore, la sofferenza, il disagio, le emozioni ed i sentimenti in conflitto, necessitano di uno spazio in grado di accogliergli per poi essere trasformati in armonia. In questo spazio, troverete dei mediatori umanistici ed olistici i quali, vi accompagneranno attraverso un percorso di consapevolezza, così da risolvere quella sensazione di malessere generale, spesso causata da una perdita di una persona cara o dalla disgregazione all’interno di una famiglia.

La Fondazione di Partecipazione AMEN, con l’evento in streaming programmato per Giovedì alle ore 18:30 intende affrontare con i propri mediatori questo tema molto delicato.

Chiunque fosse interessato a seguire questo evento, dovrà iscrivervi al canale ALFASSA così da essere avvertiti quando inizierà l’evento.

https://www.youtube.com/live/j....-tQiSPRpzs?feature=s

image
30 w - Tradurre

Spoleto Fashion Talent

La Fondazione Amen, il cui scopo principale è quello di sostenere il risveglio spirituale e realizzazione del sé, è impegnata nel comune di Spoleto a promuovere iniziative di rispetto e valorizzazione dell’individuo.

Il progetto Spoleto Fashion Talent, è stato promosso e supportato dalla Fondazione Amen, in collaborazione con il settore Moda dell’Indirizzo ‘Industria e Artigianato nel Made in Italy’ dell’Istituto di istruzione superiore (IIS) tecnico professionale ‘Spagna – Campani’ di Spoleto.

L’evento è stato un successo non solo per la gradita partecipazione delle autorità locali e di imprenditori del settore moda ma per il meraviglioso lavoro di tanti giovani talenti che hanno avuto l’opportunità di dimostrare tutto il loro valore creativo.

Rassegna Stampa dell’evento.

imageimage
+6
Su di noi

La Fondazione AMEN si occupa di promuovere la ricerca scientifica e di approfondimento su tutte le tematiche inerenti la vita e la morte. La Fondazione intende promuovere il benessere e la crescita dell'individuo nella sua interezza di corpo, mente e spirito, avvicinando le persone al tema della fine in tutte le sue declinazioni e di contrastare la tendenza dominante della nostra società a rimuovere e a occultare la realtà della vecchiaia, della malattia e della morte.
Un punto di riferimento per tutti gli operatori sanitari e funerari, che si devono occupare di accompagnare ed assistere le persone nell’elaborazione del lutto, anche con supporto psicologico individuale e psicoterapie brevi.