5 w - Tradurre - Youtube

GREEN CAMP, i bambini ci insegnano a tutelare il nostro ambiente

La Fondazione Fantastiche Dolomiti ed il comune di Limana inaugurano il 23 marzo la mostra dei disegni del progetto GREEN CAMP, una esplosione di creatività che ha come unico filo conduttore quello di far conoscere, amare ed apprezzare il meraviglioso territorio delle Dolomiti.

Una mostra realizzata dai bambini di diverse scuole del territorio per coronare un percorso progettuale volto a sviluppare una coscienza green nei più piccoli, si tratta in particolare di percorsi strutturati per sensibilizzare le nuove generazioni all’educazione ambientale.

Claudio Canova ha il piacere e l’onore di invitarvi all'incontro di VisionAlps a Milano, dove presenterà la Fondazione Fantastiche Dolomiti ed il modello di sviluppo ALFASSA, come strumento di sviluppo e di innovazione per porre un freno allo spopolamento.

Innovare e rigenerare è sempre molto difficile ma lo è ancora di più nei territori alpini, fortemente colpiti da spopolamento e invecchiamento e con una orografia che non aiuta nella creazione delle infrastrutture fisiche e digitali. In questa sessione ascolterete l’esperienza diretta di come si stanno materializzando progetti e servizi di grande valore e quali problemi abbiamo dovuto affrontare e risolvere.

image

Adotta un corso d’acqua

Si è chiusa la prima edizione del concorso “Adotta un corso d’acqua, adotta un pesce”, riservato alle scuole primarie bellunesi, organizzato dalla Federazione dei bacini di pesca e dalla Fondazione Fantastiche Dolomiti con l’appoggiato dalla Provincia di Belluno che ha portato i pescatori a spiegare tra i banchi di scuola la loro attività.

Il concorso di disegno, con lo spoglio delle 404 schede raccolte a Longarone nella tre giorni della fiera Caccia Pesca Natura ha proclamato, quali vincitori della giuria popolare, le classi per il disegno più votato.

Un bellissimo progetto da replicare in ogni territorio, quello di formare le nuove generazioni a valorizzare e tutelare il proprio patrimonio ambientale.

Per saperne di più potete leggere questo articolo
https://www.enordest.it/2023/0....5/03/adotta-un-corso

Adotta un corso d'acqua: sul tetto Auronzo e Calalzo - éNordEst
www.enordest.it

Adotta un corso d'acqua: sul tetto Auronzo e Calalzo - éNordEst

Si è chiusa la prima edizione del concorso “Adotta un corso d’acqua, adotta un pesce”, riservato alle scuole primarie bellunesi
image
image
image

Fondazione Fantastiche Dolomiti – Programma per le future generazioni

La Fondazione Fantastiche Dolomiti, assegnataria insieme al Comune di Limana del bando Green Camp, lancerà il primo Social italiano dedicato alla formazione delle nuove generazioni, che verrà dato in uso ad una rete di scuole dell’infanzia e scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.
Una Piattaforma Tecnologica ricca di funzionalità che permetterà alle maestre di raccontare le proprie esperienze, di condividerle, e di documentare le attività anche ai fini dello stato di avanzamento del progetto. Inoltre la piattaforma darà l’opportunità ai genitori di partecipare virtualmente alle tante attività didattiche.
Questo primo progetto apre le porte alla possibilità di costituire la prima Cooperativa del Futuro nel settore dell’istruzione e della formazione delle nuove generazioni, una rete decentralizzata che parteciperà in maniera attiva e propositiva allo sviluppo del PROGRAMMA:

NEW GENERATION
Guidare il complesso processo di ricambio generazionale!

Programma per la tutela del diritto ad una istruzione inclusiva ed olistica, che contrasti ogni ingerenza nel complesso processo di ricambio generazionale, così da rendere le scuole delle strutture adeguate dove è possibile seguire un percorso di consapevolezza, formare un’autocoscienza e forgiare una nuova coscienza etica e morale.

https://www.alfassa.net/new-generation

image
Su di noi

Fondazione per lo sviluppo sostenibile del territorio che circonda le dolomiti